«Mia figlia sarà una delle prime e questo mi rende davvero orgogliosa»

Ad agosto 2024 Rebeca Barcenas Perez sarà tra i primi che intraprenderanno la formazione professionale di base di installatore di impianti solari AFC. Rebeca e sua madre Karin Pacheco hanno raccontato a FormazioneprofessionalePlus.ch come si sentono all’idea di questa nuova esperienza.

Profilo:
Nome: Rebeca Barcenas Perez
Età: 16 anni
Domicilio: Emmenbrücke (LU)
Professione: installatrice di impianti solari AFC
Hobby: snowboard, uncinetto, lettura

Già alle scuole medie Rebeca era interessata a molte professioni differenti: incisora, assistente di studio veterinario, fioraia, operatrice pubblicitaria … Dopo la scuola dell’obbligo ha deciso di frequentare un decimo anno. «Ci sono troppe possibilità e non sono riuscita a prendere nessuna direzione», confessa la ragazza. Per decidere il suo futuro professionale si è informata soprattutto tramite Internet e frequentando una fiera delle professioni insieme ai suoi compagni. Anche i genitori le hanno dato un grande sostegno: «Abbiamo sempre incoraggiato Rebeca a insistere nel cercare qualcosa che le piace e a non mollare mai» racconta la madre.

Senso di responsabilità

I genitori hanno introdotto Rebeca nel mondo del lavoro già quando andava a scuola. Nel tempo libero infatti la ragazza dava una mano nel ristorante del padre. «Per noi era importante che imparasse cosa significa essere responsabili», spiega Karin. L’esperienza al ristorante è stata significativa: «Ho imparato a lavorare in autonomia e a gestire i miei soldi», spiega Rebeca.

«È proprio quello che voglio fare»

E poi è arrivato il momento della verità. Un conoscente ha parlato a Rebeca della formazione di installatore di impianti solari AFC. Già durante la scuola la ragazza aveva approfondito i temi dell’elettricità e delle energie rinnovabili e aveva scoperto i vantaggi dell’energia solare. Queste tematiche la interessavano e la professione aveva stuzzicato la sua curiosità. «A un certo punto ho deciso di fare uno stage d’orientamento», racconta Rebeca. Durante i tre giorni ha avuto modo di farsi un’idea del lavoro in azienda e di contribuire all’assemblaggio e all’installazione di alcuni moduli solari. L’esperienza è stata molto positiva: «È proprio quello che voglio fare», ha pensato la ragazza.

Passione per i lavori manuali

Nell’agosto 2024 Rebeca inizierà la formazione presso la Helion Energy AG di Rothenburg (LU), dove non vede l’ora di lavorare con i colleghi e imparare i trucchi del mestiere. Fin da bambina, infatti, aveva una naturale inclinazione per le attività manuali. «Mi piaceva fare bricolage, ero spesso nel bosco e sapevo intagliare il legno. Da un po’ di tempo ho anche imparato a fare l’uncinetto», racconta la ragazza piena di entusiasmo. I genitori non sono stupiti di questa scelta: «Abbiamo capito molto presto che Rebeca avrebbe deciso di imparare un mestiere di tipo manuale. Questa professione è adatta a lei e valorizza i suoi interessi».

Una pioniera nel settore

In tutta la Svizzera sono oltre 100 i giovani che inizieranno la formazione di installatore di impianti solari AFC e Rebeca è una di loro. Per la madre il fatto che la professione sia nuova e ancora poco conosciuta non è un problema: «Sono convinta che la formazione sarà all’altezza delle aspettative e sono orgogliosa del fatto che mia figlia sarà tra i primi a esercitare questo mestiere».

L’opinione dell’azienda
Con Rebeca sono cinque i ragazzi che inizieranno il tirocinio alla Helion quest’estate. «Siamo felici di accogliere Rebeca e gli altri apprendisti all’interno del nostro team», dichiara Noah Heynen, CEO dell’azienda. «Hanno preso una decisione coraggiosa, ed è proprio questo che serve al settore dell’energia solare in Svizzera: giovani come Rebeca che partono da zero per diventare dei professionisti». Lavoratori specializzati come loro saranno necessari per sfruttare il potenziale della tecnologia fotovoltaica e favorire la transizione energetica.