Blog 09 marzo 2022

Progetto pilota di formazione informatica 4.1

Dall'anno scolastico 2018/2019, la Scuola professionale gibb di Berna sta sperimentando una formazione informatica flessibile (Informatikausbildung 4.1). Il nuovo modello si articola in un programma di insegnamento modulare delle conoscenze professionali e promuove l'apprendimento autonomo. Dal 2021, propone inoltre una passerella per un bachelor SUP in informatica per gli allievi più ambiziosi. Un articolo pubblicato nella rivista education traccia un bilancio intermedio positivo. Ernst Hegg, responsabile della formazione informatica alla Talent Factory delle FFS, invita altri settori a seguire questo esempio: «Questo tipo di formazione può rivelarsi utile anche per altre professioni che lamentano una grave carenza di personale altamente qualificato, come quelle del settore sanitario e tecnologico».

education (pag. 48, tedesco)

Blog 24 febbraio 2022

SwissSkills 2022: cercasi volontari

Dal 7 all’11 settembre si svolgerà a Berna la terza edizione dei campionati nazionali delle professioni SwissSkills 2022. Su una superficie pari a 14 campi da calcio sarà possibile osservare 150 professioni. Di queste 85 disputeranno i campionati, a cui parteciperanno 1000 giovani professionisti.
Per gestire l’evento, che ospiterà 120 000 visitatori, stiamo cercando volontari da impiegare nei seguenti settori: accreditamento, visite guidate, contatti con i media, ticketing, catering, controllo accessi, ecc.

Informazioni e registrazione

Blog 23 febbraio 2022

Quota dei posti di tirocinio sull'occupazione totale

Quota dei posti di tirocinio sull'occupazione totale

Gli indicatori della formazione dell'UST hanno lo scopo di descrivere le strutture, il funzionamento e l'efficacia del sistema formativo svizzero. L'indicatore relativo alla quota dei posti di tirocinio rivela che nel 2019 le persone iscritte a una formazione professionale di base duale costituivano il 4,5% degli occupati (equivalenti a tempo pieno); nel 2012 rappresentavano ancora il 4,9%. La quota di posti di tirocinio riscontrata nei diversi Cantoni oscilla tra l'1,6% (GE) e il 7,6% (UR). Il settore sociosanitario ha registrato la quota più alta (6,8%).

Indicatori della formazione (francese/tedesco)

Blog 18 febbraio 2022

Il sito web sulla formazione commerciale di base

Per la prima volta, il settore professionale più gettonato dispone di una piattaforma informativa intersettoriale per giovani in età di scelta professionale: il nuovo sito web formazione-di-base-commerciale.ch. L’obiettivo è di fornire a giovani in età di scelta professionale, ai loro genitori e insegnanti una prima panoramica sulla formazione IC. Una pagina dedicata del sito presenta il settore professionale e i 19 rami di formazione e degli esami, mentre un’altra illustra la formazione di base biennale e triennale e la maturità professionale. Non manca anche una panoramica delle prospettive offerte da una formazione commerciale di base. Completano l’offerta informativa una pagina con suggerimenti per la ricerca di un posto di tirocinio e una pagina di servizio con link utili.

www.formazione-di-base-commerciale.ch

Blog 10 febbraio 2022

Posti di tirocinio: situazione stabile

Posti di tirocinio: situazione stabile

Secondo i primi trend cantonali, all'inizio del 2022 la situazione dei posti di tirocinio è complessivamente stabile. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l'assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi. Attualmente per il 2022 sono disponibili 30'000 posti, a cui se ne aggiungono continuamente di nuovi.

Posti di tirocinio disponibili
Communicato stampa

Blog 27 gennaio 2022

Campagna a favore degli uomini nel sociale

In collaborazione con la piattaforma svizzera delle formazioni in ambito sociale (SPAS) e la Conferenza svizzera delle scuole universitarie professionali di lavoro sociale (SASSA), l'associazione Männer.ch ha lanciato la campagna «Hommes dans le social» / «Männer in soziale Berufe» con l'obiettivo di avvicinare gli uomini alle professioni tradizionalmente femminili, come quelle del settore sociosanitario. La percentuale di donne nel sociale resta elevata: all'inizio dell'anno 2020/2021 gli uomini rappresentavano solo il 25% degli studenti impegnati in questo settore. L'intenzione alla base dell'iniziativa è dimostrare che la predisposizione a una data professione non è legata al sesso di appartenenza. Lu Decurtins, responsabile della campagna, ne parla in un'intervista (tedesco) rilasciata a sozialinfo.ch.

Campagna

 

Blog 11 gennaio 2022

viamia: valutazione gratuita della situazione professionale per gli over 40

Da gennaio 2022 i Cantoni offrono alle persone con più di 40 anni un servizio gratuito che prevede una consulenza e una valutazione della situazione professionale. L’obiettivo è promuovere il potenziale di manodopera residente e rafforzare la competitività dei lavoratori più anziani. Le consulenze sono finanziate per l’80 per cento dalla Confederazione e per il 20 per cento dai Cantoni.

Communicato stampa

Blog 05 gennaio 2022

«Movecast», il podcast di Movetia

Il «Movecast» dell’agenzia nazionale Movetia continua a rimarcare l’importanza degli scambi e della mobilità nella formazione dei giovani in Svizzera, incoraggiando la scoperta delle diverse regioni linguistiche e culturali in modo ludico, dinamico e partecipativo. L'ottavo episodio di Movecast decifra la cooperazione e presenta due progetti esistenti sostenuti da Movetia.

Movecast

Blog 17 dicembre 2021

Miglior campione svizzero delle professioni

14 giovani professionisti hanno vinto il titolo di campioni svizzeri delle professioni nell’ambito degli SwissSkills Championships 2021. In quanto vincitore del Debrunner Acifer Trophy per il miglior risultato complessivo, Alec Steven Gwerder, progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari (AFC) del Vallese, ha ricevuto in premio un’auto presso la sede del suo datore di lavoro nonché azienda di formazione, Duchein SA a Villars-sur-Glâne.

Communicato stampa (francese/tedesco)

Blog 08 dicembre 2021

Formazione professionale superiore: contributi federali alle persone nel 2020

Dal 2018, le persone che frequentano un corso di preparazione agli esami federali beneficiano di un sostegno diretto della Confederazione. Se si presentano all’esame (attestato professionale federale o diploma federale), i loro corsi di preparazione vengono rimborsati fino al 50%. La quota di persone domiciliate in Svizzera candidate agli esami federali e che hanno ricevuto un contributo già nell’anno in cui hanno sostenuto l’esame è passata dal 17% nel 2018 al 41% nel 2019 e al 48% nel 2020. Tra il 2019 e il 2020 il numero di persone candidate è diminuito del 12% a causa della pandemia di COVID-19, ma il numero di contributi è in continua crescita. Per il 2020 i contributi versati sono stati 12 200, per un totale di 72,7 milioni di franchi.

Per saperne di più