Assegnazione dei posti di tirocinio 2021: bilancio positivo
L’impegno dei partner della formazione professionale e delle aziende nell’assegnazione dei posti di tirocinio per l'inizio dell'anno scolastico 2021 ha dato i suoi frutti: l’andamento registrato nei Cantoni dalla task force «Prospettive Tirocinio» rispecchia infatti una situazione stabile. A fine agosto 2021 erano stati firmati in tutta la Svizzera 75'200 contratti di tirocinio, ossia 2400 in più rispetto all’agosto 2020.
Tra un anno esatto: SwissSkills 2022 con partecipazione record
Il 7 settembre 2022, esattamente tra un anno, si aprirà sulle superfici di Bernexpo la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2022». Gli organizzatori potranno contare su una partecipazione record a questo grande evento della durata di cinque giorni, che celebra la diversità e l’eccellenza della formazione professionale svizzera. 140 professioni d’apprendistato saranno presentate da oltre 1’000 giovani professionisti e in 80 di queste professioni, verranno scelti i campioni svizzeri tra i migliori di tutte le regioni del paese.
EuroSkills e WorldSkills
Gli EuroSkills si terranno a Graz (Austria) dal 22 al 26 settembre 2021. 17 competitori della Svizzera si stanno preparando per il campionato internazionale. Gli WorldSkills Shanghai (Cina) si svolgeranno dal 12 al 17 ottobre 2022. Il team svizzero sarà reso noto in un secondo momento.
Grandi differenze di reddito dopo la formazione professionale di base
A cinque anni e mezzo dalla fine di una formazione triennale o quadriennale, le persone diplomate percepiscono un reddito lordo mediano mensile di 5270 franchi per un posto a tempo pieno. Tra i vari campi di formazione si riscontrano però grandi differenze. Secondo risultati inediti pubblicati per la prima volta dall'UST, i redditi più elevati sono quelli percepiti nel settore dell'informatica e delle tecnologie della comunicazione (6370 fr.), mentre nei settori della vendita all'ingrosso e al dettaglio, e dei servizi alla persona i salari sono inferiori ai 5000 franchi.
2021: assegnata la maggior parte dei posti di tirocinio, candidature ancora aperte
Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine luglio 2021 in tutta la Svizzera erano stati firmati quasi 68'000 contratti di tirocinio, ovvero circa l’86% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (65'800) si registra un aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 11'000 posti vacanti. Anche nelle prossime settimane sarà possibile stipulare un contratto di tirocinio per il 2021.
Alla scoperta del sistema svizzero della formazione professionale
Il sistema svizzero della formazione professionale comprende circa 240 formazioni di base e offre ai giovani molte opportunità di specializzazione e di accesso al mondo del lavoro, a prescindere dal loro rendimento. Al termine di una formazione di base triennale o quadriennale è possibile iniziare una formazione professionale superiore, iscriversi a una SUP (con la maturità professionale) o all’università (con maturità professionale ed esame complementare). I video e lo schema interattivo di Mission Future illustrano le opportunità di carriera offerte dall’apprendistato. Il materiale si presta molto bene per le lezioni di orientamento professionale nelle scuole.
#PROAPPRENDISTATO: parte la nuova campagna sui social media
La maggior parte delle aziende di formazione sta offrendo lo stesso numero di apprendistati di prima, seppur dopo un periodo di incertezze. Per i giovani che non hanno ancora un posto per iniziare l'apprendistato nel 2021 le opportunità di trovarlo adesso sono intatte. L'economia punta sulle nuove leve, come dimostrano i filmati promossi dalla Task Force Prospettive tirocinio: potete guardarli e condividerli tutti sul canale Youtube della SEFRI.
Tirocinio 2021: ancora posti disponibili
Sul mercato dei posti di tirocinio la situazione appare positiva: rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, infatti, sono stati stipulati un maggior numero di contratti e per il 2021 ci sono ancora posti di tirocinio vacanti. Per incoraggiare i giovani, in collaborazione con il mondo economico diversi Cantoni organizzano delle borse «last minute» oppure offrono la possibilità di firmare i contratti di tirocinio entro l’autunno. Queste opportunità possono essere sfruttate anche da coloro che hanno già trovato una soluzione transitoria o desiderano cambiare la professione scelta.
EuroSkills 2021
Dal 22 al 26 settembre 2021 si svolgeranno a Graz (Austria) gli EuroSkills 2021. All'incirca 450 giovani professionisti competeranno in 45 diverse professioni. La designazione dei partecipanti incombe ai 31 Paesi europei membri di WorldSkills Europa. L'accesso alla manifestazione è gratuito, è però richiesta l'iscrizione.
EuroSkills 2021(tedesco/inglese)
Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte
Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine maggio 2021 in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 49'500 contratti di tirocinio, ovvero circa il 63% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (47'800) si registra un leggero aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 18'000 posti vacanti.