Blog 24 febbraio 2021

Sondaggio: due posti di tirocinio su tre sono già stati assegnati

Quasi la metà delle aziende formatrici ha concluso gli stage d'orientamento e i regolari colloqui di lavoro. Inoltre il 69% dei posti di tirocinio offerti per l'agosto 2021 sono già stati assegnati. Questi i riscontri principali dell'ultima rilevazione di Pouls des places d'apprentissage / LehrstellenPuls (gennaio 2021). Dall'indagine risulta poi che, nonostante il coronavirus, l'87% delle persone in formazione ha potuto svolgere normalmente la propria attività in azienda; l'11% ha subito delle limitazioni. Al sondaggio hanno partecipato 2466 aziende formatrici di diverse dimensioni provenienti da tutti i Cantoni e settori professionali.

Rilevazione (francese/tedesco)

 

Blog 15 febbraio 2021

Assegnazione dei posti di tirocinio: andamento simile agli anni precedenti

Assegnazione dei posti di tirocinio: andamento simile agli anni precedenti

Al momento in Svizzera è in corso l’assegnazione dei posti di tirocinio per l’estate del 2021. Secondo i trend cantonali riportati dalla task force «Prospettive tirocinio» la situazione è stabile, ma nei settori più colpiti dalla pandemia – in particolare quello alberghiero e della ristorazione, nonché l’industria degli eventi e del fitness – si riscontra una maggiore prudenza. A seconda dell’andamento congiunturale, nei rami più in difficoltà non si riuscirà a tornare alla normalità prima dell’estate.

Communicato stampa

Blog 11 febbraio 2021

Concludere la formazione nonostante la pandemia

La maggior parte delle aziende di ristorazione è chiusa a causa della pandemia. Questo ostacola la formazione in azienda, pregiudicando soprattutto i tirocinanti che sono a un passo dalla procedura di qualificazione. Alcuni Cantoni hanno reagito convertendo gli alberghi chiusi in istituti di formazione. Qui, sotto la guida di formatori esperti, gli apprendisti possono prepararsi adeguatamente agli esami finali e quindi al loro ingresso nel mondo del lavoro. Anche in altri settori professionali si stanno facendo strada progetti simili, sostenuti dalla Task Force «Prospettive tirocinio».

Audio Radio RTS (francese)
Beitrag Radio SRF (Deutsch)
Task Force «Prospettive tirocinio»

Blog 28 gennaio 2021

La crisi del coronavirus compromette la formazione professionale

Secondo la nona rilevazione effettuata nel quadro del progetto di ricerca "Pouls des places d'apprentissage" / "LehrstellenPuls", nel mese di dicembre 2020 il 7% delle persone in formazione lavorava in misura limitata, mentre il 21% aveva la possibilità di svolgere almeno in parte il telelavoro. La situazione si ripercuote in particolare sul modo in cui gli allievi seguono la formazione in azienda. Le misure di quarantena condizionano le persone in formazione e i datori di lavoro soprattutto quando si tratta di recuperare determinati argomenti nell'azienda formatrice o alla scuola professionale. Dalla rilevazione emerge tuttavia che i numerosi casi di coronavirus hanno inciso in maniera esigua sull'offerta di posti di tirocinio per il 2021.

Rilevazione (francese/tedesco)

Blog 16 gennaio 2021

Coronavirus e processo di scelta professionale

A causa del coronavirus, nel 2021 il processo di scelta professionale non potrà svolgersi dappertutto come di consueto. Laddove non è possibile organizzare stage d'orientamento o incontri informativi che consentono un'interazione diretta, vengono adottate misure alternative come presentazioni virtuali o borse dei posti di tirocinio. La task force "Prospettive tirocinio" invita tutti gli interessati a sfruttare le offerte a disposizione, consultabili sul sito orientamento.ch.

Orientamento.ch
Comunicato stampa